Consulenza Marketing

Merchandising

Alphega Farmacia aiuta il farmacista a migliorare la gestione dello spazio di vendita e gli fornisce tutti gli elementi di merchandising attraverso:

  • Un assortimento ottimizzato di prodotti
  • Una pianta di riorganizzazione della farmacia secondo i principi del category management
  • Una segnaletica da scaffale completa


Analisi della farmacia

Include le seguenti attività:

  • Studio qualitativo: evidenzia le aree di miglioramento ed i punti critici del layout
  • Rapporto tra fatturato e spazio espositivo: individua le categorie merceologiche da potenziare e seleziona i marchi da esporre
  • Personalizzazione del layout in base alle potenzialità del mercato e della farmacia.

Lo Specialist Alphega verifica il rispetto dei criteri di merchandising: monitora i dati legati all’allestimento della farmacia e indica i punti in cui migliorare l’allestimento messo in opera.


Piano di riallestimento

Prevede:

  • Studio del flusso di circolazione dei clienti all’interno della farmacia
  • Riorganizzazione delle categorie merceologiche (category management)
  • Segmentazione e selezione dei marchi da esporre a scaffale (planogrammi)

Alphega Farmacia suddivide l’assortimento in 5 Universi di consumo: Autocura, Igiene e Cosmesi, Sanitaria, Naturale e Infanzia.


Planogrammi stagionali

Alphega Farmacia cura nei minimi dettagli il progetto di riallestimento, preparando planogrammi per ogni categoria. La preparazione dei planogrammi avviene su base stagionale, secondo

  • Una macro analisi dei dati nazionali per sfruttare le potenzialità dei marchi più conosciuti
  • Una micro analisi delle vendite della farmacia, per conservare le peculiarità proprie di ogni singola realtà