Alphega Farmacia Italia partner di AIRC nella lotta al tumore al seno promuove la Campagna Nastro Rosa

Dal 1 al 31 ottobre, mese della sensibilizzazione sul tumore al seno, il network di farmacie indipendenti Alphega promuove iniziative in farmacia volte alla diffusione di informazioni sulla prevenzione e cura della neoplasia più diffusa tra le donne per contribuire al progresso della ricerca.

Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è il tumore più frequente nel sesso femminile. Si stima che in Italia in un anno vengano colpite circa 50.000 donne. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in costante aumento: negli ultimi 20 anni è passata dall'81% all’87%.

AIRC, il maggior finanziatore indipendente della ricerca oncologica italiana, solo negli ultimi 5 anni ha destinato oltre 50 milioni di euro alla battaglia contro il tumore al seno, favorendo importanti progressi nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura. Questi progressi oggi permettono a molte donne di sopravvivere, ma non possiamo fermarci qui: l’obiettivo è rendere il tumore al seno curabile al 100% e per raggiungerlo c’è bisogno del sostegno di tutti.

Alphega Farmacia è vicino ad AIRC e promuove, per il mese di ottobre, una campagna di informazione e sensibilizzazione per aumentare la prevenzione del tumore al seno e la diagnosi precoce, fattore determinante per migliorare significativamente il tasso di sopravvivenza.

Le farmacie Alphega aderenti all’iniziativa distribuiranno al pubblico materiale informativo e sosterranno concretamente la ricerca distribuendo, a fronte di una donazione minima di 2 euro, le spillette di AIRC con il simbolo della campagna: un Nastro Rosa incompleto, per ricordare che la sfida più grande è rendere il tumore al seno curabile al 100%.

Per maggiori informazioni visita il sito AIRC Nastro Rosa dedicato all'iniziativa.