Informativa sulla privacy e sulla sicurezza Alphega

  1. La nostra promessa

Ci impegniamo a mantenere la privacy dei nostri utenti. Prestiamo particolare attenzione alla salvaguardia dei dati personali che raccogliamo, per garantire il rispetto della privacy dei nostri utenti. Mettiamo a disposizione dell’utente questa informativa al fine di descrivere le procedure di raccolta e di utilizzo dei dati da parte di Alphega. Questa informativa illustra inoltre le scelte a disposizione dell’utente riguardo le modalità di raccolta, utilizzo e condivisione dei dati. Questa informativa si applica a qualsiasi dato raccolto da Alphega  attraverso l’uso dei nostri siti web, applicazioni mobili e qualsiasi altra interazione con noi, come descritto di seguito.

Questa informativa è dedicata ai trattamenti dei Utenti Alphega, cioè a quegli utenti che, oltre a visitare il sito, divengono utenti registrati con accesso a parti dedicate del sito o che utilizzano attivamente i servizi di Alphega.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni che possono essere utilizzate per identificare direttamente o indirettamente l’utente. Ciò include informazioni quali nome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo postale o dettagli personali nella misura in cui questi possono essere collegati all’utente.

Potremo inoltre raccogliere e trattare dati personali relativi alla navigazione sul sito e all’uso dei servizi oltre che all’uso di uno o più dispositivi (computer, smartphone)  come gli identificativi univoci, gli indirizzi IP e i cookies.

  1. Chi è il titolare del trattamento dei tuoi dati personali?

In questa Informativa sulla privacy, i termini “noi” o “Alphega ” identificano l’azienda Alliance Healthcare Italia Distribuzione Spa, Via Tiburtina, 1310 ­ 00131 Roma

  1. Raccolta dei dati
  • Raccolta dati diretta

Raccogliamo informazioni personali dell’utente ogni volta che questi accede ai nostri servizi tramite sito web o applicazione mobile. Questa raccolta ha una funzione meramente tecnica.

Previo consenso, raccogliamo dati personali ogni volta che l’utente registra un account, si iscrive alle nostre news o partecipa alle attività della community Alphega. Sempre con il consenso dell’utente, per identificare l’utente, inoltre, ci riserviamo anche di acquisire informazioni circa il computer o dispositivo utilizzato tracciando, ad esempio, l’indirizzo IP o il comportamento di navigazione tramite cookie.

  • Raccolta dati indiretta tramite utilizzo dei nostri servizi

 Le informazioni di accesso si riferiscono alle informazioni che vengono inviate automaticamente dal browser o dal dispositivo (o altrimenti raccolte automaticamente da noi) ogni volta che si visualizza o si interagisce con i nostri servizi online e con i materiali pubblicati. Le informazioni di accesso possono includere i servizi online richiesti; data e ora della richiesta; URL di riferimento (ad esempio, il sito web da cui è stato effettuato l’accesso); indirizzo IP (Internet Protocol) del dispositivo; dati di localizzazione derivati dall’indirizzo IP del dispositivo; tipo di browser; lingua del browser; sistema operativo del dispositivo; hardware del dispositivo e altre caratteristiche; informazioni relative all’utilizzo dei nostri servizi online da parte dell’utente (ad esempio pagine visualizzate, funzioni utilizzate, numero di clic, tempo trascorso in una particolare pagina) e relativi dati sul dispositivo e sul tipo di utilizzo. Le informazioni di accesso vengono automaticamente registrate dai nostri server ogni volta che l’utente visualizza o interagisce con i nostri servizi online e con i materiali pubblicati.

Le informazioni sul dispositivo si riferiscono alle informazioni specifiche relative al dispositivo che raccogliamo automaticamente quando l’utente visualizza o interagisce con i nostri servizi online e con i materiali pubblicati. Le informazioni raccolte possono includere il tipo e il modello di dispositivo, il sistema operativo e la versione, gli identificatori univoci e quelli pubblicitari, le informazioni sulla rete mobile e le relative informazioni presenti sul dispositivo. Per ulteriori approfondimenti sul tipo di informazioni che il dispositivo usato potrebbe rendere disponibili, consultare i dati tecnici forniti dal produttore del dispositivo o del fornitore del software utilizzato per la navigazione e l’accesso.

  • Raccolta dati online: cookie e tecnologie analoghe

Questo sito utilizza i cookie. Un ‘cookie’ è un file presente all’interno del dispositivo dell’utente e utilizzato dal browser che ci permette di riconoscere il computer dell’utente ad ogni visita sul nostro sito e di rendere la navigazione più facile e veloce (ad esempio, i campi di login possono essere pre-compilati con l’indirizzo e-mail dell’utente). I cookie sono essenziali anche per il funzionamento di determinate parti del sito. Li usiamo per raccogliere informazioni su come il sito viene utilizzato, per monitorare il flusso di visite e le pagine visualizzate dall’utente. Con il consenso dell’utente, potremo utilizzare i cookie anche per finalità di marketing e per offrire all’utente un’esperienza più personalizzata sul nostro sito web. I cookies permettono inoltre di correlare l’uso del nostro sito con l’utilizzo di altri siti, sempre per le medesime finalità. Per un elenco completo dei cookie che utilizziamo e di come li utilizziamo, vai alla pagina dedicata accessibile dal sito Alphega.

  • Come utilizziamo i cookies, i beacon e le tecnologie analoghe:

Per il funzionamento del sito:

Alcuni cookie sono essenziali per consentire all’utente di spostarsi all’interno del sito e di accedere all’account personale. Senza i cookie l’utente non sarebbe in grado di compiere determinate azioni sul nostro sito web (pubblicazione annunci, visualizzazione dettagli) o accedere all’account personale.

Questi cookies sono qualificati come cookies tecnici.

Per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni del sito web:

Possiamo utilizzare i cookie per raccogliere informazioni su come i visitatori utilizzano il sito, ad esempio quali pagine visitano più spesso e se visualizzano messaggi di errore. Le informazioni sono aggregate in modo da non permettere l’identificazione dei singoli individui. Usiamo questo sistema solo al fine di migliorare il funzionamento del sito web stesso.

Questi cookies sono qualificati come cookies tecnici.

Per attivare le funzionalità del sito web:

Possiamo utilizzare i cookie che permettono al nostro sito web di memorizzare le scelte dell’utente, come il nome utente, e che ci aiutano a fornire un’esperienza di navigazione migliore e più personalizzata. Ad esempio, i cookie possono consentire di guardare un video, inserire commenti su un blog o aggiungere la recensione di un prodotto.

Questi cookies sono qualificati come cookies tecnici.

Marketing e pubblicità:

Con il suo consenso, possiamo utilizzare i cookie per proporre le pubblicità personalizzate sulla base del profilo dell’utente, così come per limitare il numero di visualizzazioni ripetute di singoli elementi, nonché per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. I cookie memorizzano le visite dell’utente a un determinato sito web. Queste informazioni possono essere condivise con altre organizzazioni a scopo di marketing.

Cosa sono i Flash Cookies (o ‘Oggetti Locali Condivisi’)?

Se il browser dell’utente non supporta il player HTML5, possiamo proporre contenuti video utilizzando Adobe Flash Player (anche se l’utente potrebbe riscontrare problemi di visualizzazione se il browser non è supportato). I Flash Cookies vengono memorizzati sul dispositivo in modo simile ad altri tipi di cookie, ma sono gestiti in modo diverso dal browser. Generalmente questi elementi non sono gestiti dalle preferenze del browser e generano dati anche durante la navigazione anonima. Se si desidera disattivarli o eliminarli, è possibile farlo tramite le impostazioni di sicurezza di Adobe Flash Player.

Limitazione o blocco dei cookie tecnici

Come già precisato nel paragrafo ‘Come utilizziamo i cookie’, alcune parti del nostro sito web hanno bisogno di cookie per funzionare correttamente. Di default, i cookie dovrebbero essere abilitati sul computer o dispositivo dell’utente. La loro disabilitazione su browser comporta infatti un’esperienza di navigazione impoverita e parzialmente non funzionante. L’utente avrà a disposizione opzioni limitate di navigazione, visualizzazione e ricerca dei prodotti, e non potrà essere in grado di intraprendere ulteriori azioni sul nostro sito o accedere all’account personale.

Ciononostante, se l’utente desidera comunque limitare, bloccare o cancellare i cookie da questo o da altri siti web, può farlo tramite browser. Ogni browser è diverso, quindi sarà necessario aprire il menu ‘Aiuto’ del browser e cercare informazioni su come cambiare le ‘Preferenze relative ai cookie’. Il sito web www.aboutcookies.org contiene le informazioni complete su come mettere in atto questa operazione su un’ampia varietà di browser.

Disattivazione, limitazione o blocco dei cookie pubblicitari

Possiamo ricorrere a inserzionisti di terze parti per fornire pubblicità basate sugli interessi espressi sul nostro sito web, così come altri siti di terze parti, al fine di proporre una pubblicità calibrata sul profilo dell’utente. Queste terze parti possono raccogliere informazioni sull’utilizzo dei nostri servizi da parte dell’utente nel corso del tempo, combinando tali informazioni con le informazioni raccolte su altri siti web e servizi online.

L’utente che non desidera ricevere annunci pubblicitari mirati tramite cookie (che propongono pubblicità basate sull’uso di questo e di altri siti web), può semplicemente negare il consenso al loro utilizzo e, in aggiunta, può visitare i seguenti siti web per saperne di più e bloccare l’uso dei cookie pubblicitari:

http://youronlinechoices.eu/

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4020961

Nota: La scelta di non ricevere pubblicità basate sugli interessi, non comporta necessariamente la totale scomparsa di qualsiasi materiale. Ciò significa solo che gli annunci online proposti all’utente non saranno suggeriti specificatamente in base ai suoi interessi particolari. Ci riserviamo comunque il diritto di raccogliere informazioni sull’utente, per qualsiasi scopo consentito dalla Politica di privacy, incluso per finalità analitiche.

Google Analytics

Alcuni dei nostri servizi online possono utilizzare Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google. Google Analytics utilizza cookie e tecnologie analoghe per raccogliere e analizzare informazioni non identificate (ad esempio dati che non identificano una persona specifica) sulle prestazioni e sull’utilizzo dei nostri servizi online e degli annunci pubblicitari. Ulteriori informazioni su Google Analytics sono disponibili qui. Se l’utente desidera negare il consenso alla raccolta e all’utilizzo dei propri dati da parte nostra e dei nostri partner online come descritto di seguito, utilizzare l’opzione di rimozione del consenso per Google Analytics disponibile qui.

Privacy e computer condivisi

Se accedi al sito da un computer condiviso, ad esempio da un internet caffè o dal computer di un collega al lavoro, i cookie possono causare la visualizzazione del tuo indirizzo e-mail nel campo di login a chiunque utilizzi il sito su quel computer dopo di te. È possibile evitare la visualizzazione dei dati cancellando i cookie memorizzati dal browser. L’opzione si trova all’interno delle preferenze del menu ‘Strumenti’ del browser. Alphega raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo di computer o dispositivi condivisi al fine di non compromettere la riservatezza e la protezione dei dati degli utenti.

  • Informazioni che acquisiamo da società esterne

Con il suo consenso, raccogliamo dati che sono pubblicamente disponibili. Ad esempio, le informazioni inviate in un forum pubblico (tra gli altri: blog, chat o social network) possono essere lette, raccolte o utilizzate da noi e da altri e impiegate per personalizzare l’esperienza di navigazione. In questi casi, l’utente è responsabile delle informazioni che sceglie di inviare e condividere.

Occasionalmente, e solo previo specifico consenso, possiamo integrare le informazioni che raccogliamo sull’utente con i dati provenienti da altre fonti commerciali. Questo ci aiuta a mantenere aggiornati i nostri registri e a conoscere meglio i nostri utenti e utenti, in modo da poter continuare a migliorare prodotti e servizi offerti.

Occasionalmente, e solo previo specifico consenso, a fini di marketing, possiamo usufruire di elenchi di potenziali utenti provenienti da società esterne. Trattiamo solo con aziende serie, che considerano la privacy e la protezione dei dati con particolare riguardo. Inoltre, a prescindere da tutto ciò, l’utente avrà sempre la possibilità di scegliere di non ricevere ulteriore materiale promozionale da parte nostra.

  1. Come utilizziamo i tuoi dati personali

Utilizziamo le informazioni personali dell’utente per una serie di scopi diversi quali, ad esempio: la fornitura di servizi all’utente, l’adempimento di obblighi di legge, la gestione efficiente ed efficace della nostra attività e la divulgazione di offerte e informazioni più pertinenti e personalizzate. In tutti i casi, il trattamento dei dati personali dell’utente ha luogo per una specifica finalità e ha una valida base di liceità e legittimazione. Di seguito vengono brevemente le basi di liceità che giustificano i nostri trattamenti:

 

Finalità del trattamento

Dettaglio

Esempi

Diritti degli interessati

Consenso

 

Verrà chiesto all’utente di confermare la volontà di comunicare i propri dati personali a terzi e di acconsentire al relativo trattamento. Tutti i dettagli, come la finalità del trattamento, le modalità di utilizzo e l’eventuale condivisione dei dati, saranno forniti al momento della richiesta di consenso all’utente.

 

Nei casi in cui occorra richiedere il consenso, verrà offerta una casella di spunta.

Alphega può utilizzare una richiesta di consenso per confermare le preferenze di marketing, per far sì che l’utente venga contattato solo tramite il mezzo prescelto, vale a dire telefono, SMS, sistemi di messaggistica o e-mail.

 

 

L’utente può negare il consenso a continuare ad utilizzare il sito o i servizi in assenza dei relativi trattamenti.

 

Se alcuni dei dati dell’utente hanno subito modifiche dal momento in cui è stato fornito il consenso, l’utente può aggiornarli e modificarli in qualsiasi momento.

 

L’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, nel caso in cui non desideri più acconsentire al trattamento.

 

Se l’utente non desidera più che Alphega conservi i suoi dati, può richiederne la cancellazione.

 

Contrattuale  e precontrattuale

Elaborazione dei dati ai fini della stipulazione di un contratto con l’utente o la gestione di servizi erogati da Alphega.

 

Esistono una serie di requisiti legali e normativi che dobbiamo rispettare, e alcuni di questi possono influenzare il modo in cui trattiamo i dati personali, o la durata del periodo per il quale ci viene richiesto di conservarli.

 

 

Se l’utente chiede un servizio o un prodotto, dobbiamo acquisire il suo indirizzo per poter inviare il materiale e acquisire i dati fiscali per gestire la fatturazione. Questo trattamento è necessario per l’esecuzione del contratto.

 

Se l’utente chiede un preventivo, dobbiamo poterlo elaborare ed inviare sulla base dei dati dell’utente.

 

L’utente ha il diritto di richiedere che Alphega modifichi o aggiorni i propri dati, e può altresì chiedere questi vengano cancellati: in assenza di obbligo legale di conservazione, al raggiungimento del tempo previsto, procederemo a cancellarli.

 

 

Obblighi di legge

 

Alphega avrà talvolta l’obbligo di legge di ottenere e trattare i dati personali degli utenti.

 

Ove possibile, Alphega informerà gli interessati nel caso i rispettivi dati vengano elaborati per obblighi di legge, ma questo potrebbe non essere sempre possibile

Al fine di prevenire attività criminali o contribuire a indagini investigative, possiamo condividere informazioni con autorità come la  polizia postale e la guardia di finanza. Questo avviene in modo sicuro e protetto. L’utente potrebbe non esserne informato.

 

 

È essenziale che Alphega rispetti i propri obblighi di legge, regolamentari e contrattuali. Se l’utente si oppone a tale trattamento, Alphega non sarà in grado di offrire il servizio o di dar corso alla richiesta di opposizione al trattamento.

 

Interesse legittimo

Alphega può anche trattare i dati personali per i propri legittimi interessi, in particolare di natura commerciale. Questo riguarda vari aspetti della gestione della nostra attività, per consentirci di fornire il miglior servizio/prodotti e l’esperienza più sicura. Durante tali pratiche, condurremo una valutazione degli interessi legittimi, al fine di considerare e regolare qualsiasi potenziale impatto sull’utente (sia positivo che negativo) e sui suoi diritti, ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati.

 

Questo può tradursi in trattamenti dei dati che hanno luogo anche nell’interesse dell’utente.

 

I nostri legittimi interessi commerciali non prevalgono automaticamente sugli interessi dell’utente - non utilizzeremo i Dati Personali dell’utente per attività in cui i nostri interessi siano superati dall’impatto sull’utente, a meno che non sia stato espresso un consenso esplicito, o che non sopravvengano altre basi di legittimazione del trattamento.

 

Possiamo elaborare i dati dell’utente per proteggerlo contro eventuali frodi durante le transazioni sul nostro sito web, e per garantire che i nostri siti web e i relativi sistemi siano sicuri.

 

Ci preoccupiamo che il nostro marketing sia rilevante per l’utente, quindi possiamo scegliere di proporre all’utente beni e servizi analoghi a quelli che sono stati di suo interesse in passato.

In caso di dubbi sul trattamento, l’utente ha il diritto di opporsi al trattamento basato sui nostri interessi legittimi. Per maggiori informazioni sui diritti dell’utente, abbiamo preparato una specifica sezione nell’informativa.

 

 

  • Per fornire i nostri prodotti e servizi

Utilizziamo i dati personali dell’utente al fine di fornire i nostri prodotti e servizi, rispondere a domande e commenti e garantire il miglior livello possibile di servizio al cliente.

  • Per scopi interni all’azienda

Utilizziamo le informazioni personali dell’utente al fine di migliorare l’efficacia dei nostri servizi, condurre analisi e svolgere altre attività commerciali, quando necessario.

  • Per conoscere meglio il nostro pubblico

Se sei già cliente di Alphega, in futuro potremo collegare o consolidare le informazioni che abbiamo raccolto tramite le interazioni dell’utente operate attraverso i nostri siti o siti dei nostri partner e i diversi canali utilizzati. Questo ci aiuterà a costruire un profilo più chiaro dei nostri utenti, sia come gruppo che come individui. Conoscere meglio il nostro pubblico significa offrire un’esperienza migliore e più personalizzata.

  • Per finalità di marketing e pubblicità

Possiamo analizzare i dati personali dell’utente, inclusi i servizi, le rispettive abitudini di navigazione e altri modi in cui l’utente interagisce con noi, al fine di valutare l’efficacia della nostra attività e di fornire offerte e contenuti sempre più mirati. L’invio di materiale promozionale, tuttavia, avviene solo previo consenso.

Qualora l’utente abbia acconsentito all’invio di materiale promozionale, potrà essere inviato anche materiale proveniente da altre società partner, oltre che da parte nostra. Tuttavia, sarà sempre possibile negare il consenso all’invio di materiale promozionale.

Sarà possibile interrompere l’invio di materiale promozionale in qualsiasi momento contattandoci direttamente. In alternativa, è possibile interrompere l’invio di suddetto materiale facendo clic sul link presente in calce alle e-mail da noi inviate. Si prega di notare che, poiché le nostre campagne di marketing sono programmate con largo anticipo, è possibile si continui a ricevere materiale pubblicitario per un massimo di 10 giorni lavorativi dal momento della disiscrizione.

  • Per la ricerca

Di tanto in tanto potremo invitare l’utente a partecipare ad attività di ricerca di mercato quali sondaggi presso i utenti, questionari o gruppi di supporto.

  1. Condivisione delle informazioni
  • Aziende che forniscono servizi per nostro conto

Possiamo condividere i dati personali dell’utente con aziende esterne che forniscono servizi legati alla nostra attività. Tali attività potrebbero includere l’analisi dei dati del sito, del servizio utenti, del servizio di posta elettronica e del servizio postale, servizi di grafica professionale, dei social network e di altri mezzi di comunicazione. I fornitori esterni di servizi ricevono i dati personali dell’utente solo se strettamente necessari allo svolgimento dell’incarico affidato e sono istruiti a non utilizzarli per altri scopi.

Esempi di servizi che possono essere erogati da società esterne:

  • Servizio utenti e call-center telefonico
  • Aziende di spedizione
  • Corrieri
  • Produttori o fornitori 
  • Aziende incaricate della pulizia dei dati
  • Prestatori di servizi di pagamento
  • Aziende che effettuano controlli antifrode e antiriciclaggio
  • Aziende che forniscono web hosting e contenuti
  • Strutture di archiviazione dei dati
  • Servizi e supporto IT 

Potremmo collaborare con altre aziende che inseriscono cookie, tag e web beacon nei nostri siti web. Queste aziende aiutano nella gestione dei nostri siti web e forniscono prodotti e servizi aggiuntivi. Possiamo anche utilizzare reti pubblicitarie di terze parti per fornire pubblicità per nostro conto. I cookie ricevuti tramite i banner pubblicitari forniti da queste reti possono essere utilizzati per raccogliere e costruire profili comportamentali da parte di tali aziende, al fine di offrire pubblicità mirate sul nostro sito web e siti web non affiliati.

  • Condivisione dei dati al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE)

Lo Spazio economico europeo comprende Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito. I dati personali possono essere trasferiti, elaborati e conservati all’interno di questi paesi in modo sicuro e protetto, in quanto essi offrono un livello adeguato di protezione dei dati personali comparabile al Regno Unito.

Analogamente, anche i seguenti paesi offrono un livello di protezione adeguato: Andorra, Argentina, Canada, Isole Faroe, Guernsey, Israele, Isola di Man, Jersey, Nuova Zelanda, Giappone, Svizzera, Uruguay e Stati Uniti.

Attualmente Alphega non condivide i dati con paesi terzi. Se i tuoi dati devono essere inviati al di fuori del continente europeo, ci assicureremo che siano soggetti a standard di protezione e sicurezza elevati come quelli utilizzati in Italia.

Condurremo periodicamente una revisione completa di tutti i nostri processi e procedure di fornitura, comprese le soluzioni di archiviazione dati. Al fine di garantire l’adeguatezza dell’invio dei dati dell’utente al di fuori dello Spazio economico europeo, abbiamo stipulato contratti basati sulle clausole standard del contratto-tipo europeo, elaborate dalla Commissione Europea per garantire l’adeguatezza per qualsiasi trasferimento ed elaborazione di dati di questo tipo.

  • Online Community

La partecipazione alla community online di Alphega permette all’utente di partecipare a gruppi, forum e conversazioni. Alcune delle informazioni fornite dall’utente in associazione con la community possono essere viste da tutti sul profilo, mentre altre possono essere viste solo dall’utente anche in funzione delle preferenze impostate.

  • Obblighi di legge

Possiamo condividere i Dati Personali dell’utente con terze parti ove richiesto o consentito dalla legge, se riteniamo di doverlo fare per proteggere i nostri diritti e interessi, o per ottemperare a procedimenti legali. In tali casi, agiremo sempre in modo legale e nel rispetto della privacy dell’utente.

  • Modifiche alla nostra struttura aziendale

In caso di avvenute modifiche parziali o totali della nostra struttura aziendale, o in caso di una riorganizzazione, i dati personali dell’utente verranno trasferiti al nuovo proprietario o alla società subentrante o alla società controllata o partecipata, per garantire continuità nella fornitura dei servizi.

 

  1. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

I dati personali dell’utente vengono conservati per tutto il tempo in cui questo rimane utente attivo, o secondo quanto richiesto per soddisfare gli obblighi di legge da parte della nostra azienda o del gruppo di appartenenza, per risolvere le controversie o far rispettare gli accordi. Questo può comportare la conservazione di alcuni dei dati personali per un certo periodo di tempo successivo alla terminazione del rapporto. Tuttavia, la procedura è sicura e i dati non verranno mai utilizzati per altri scopi.

  1. Link ad altri siti web

Nel caso di link a siti web esterni, si prega di notare che il fornitore di ciascun sito web ha le proprie politiche sulla privacy e sui cookie, che possono differire dalle nostre. Prima di utilizzare il sito o fornire informazioni personali, è necessario esaminare la politica sulla privacy e l’uso dei cookie di tale azienda.

  1. Social network e annunci pubblicitari

Ci relazioniamo con gli utenti tramite più piattaforme di social network. Se l’utente ci contatta su una delle nostre piattaforme di social network, se richiede il servizio utenti tramite social network o se ci indirizza in altro modo a comunicare tramite social network, ci riserviamo il diritto di contattare l’utente tramite messaggio diretto o di utilizzare altri strumenti di social media per interagire con l’utente. In questi casi, le interazioni con l’utente sono disciplinate dalla presente informativa sulla privacy, nonché dalla politica sulla privacy della piattaforma di social network utilizzata.

  1. Plug-in dei social network

I nostri servizi online possono utilizzare i plug-in dei social network (ad es. il pulsante "Mi piace" di Facebook, il pulsante "Condividi su Twitter") per consentire all’utente di interagire facilmente con alcuni social network (ad es. Facebook, Twitter, Instagram) e condividere informazioni. Quando l’utente visita i nostri servizi online, gli operatori dei plug-in dei social network applicabili possono inserire un cookie sul dispositivo dell’utente che consente a tali operatori di riconoscere gli individui che hanno precedentemente visitato i nostri servizi online. Se si accede a tali siti di social network durante la visita ai nostri servizi online, i plug-in dei social network consentono ai siti di social network interessati di ricevere informazioni sulla visita ai nostri servizi online o altre informazioni. I plug-in dei social network consentono inoltre di condividere informazioni sulle attività dell’utente sui nostri servizi online con altri utenti del sito. Ad esempio, i Social Plug-in di Facebook consentono a Facebook di mostrare agli amici Facebook i relativi "Mi piace" e i commenti lasciati sui nostri servizi online. I Social Plug-in di Facebook permettono anche alla nostra azienda di vedere le attività sui nostri servizi online degli amici Facebook. Da parte nostra, non controlliamo nessuno dei contenuti dai plug-in dei social network. Per ulteriori informazioni sui plug-in dei social network provenienti da altri siti di social network, fare riferimento alle dichiarazioni sulla privacy e sulla condivisione dei dati di tali siti.

  1. La nostra politica “do not track”

La nostra azienda rispetta i controlli rafforzati sulla privacy degli utenti. Supportiamo lo sviluppo e l’implementazione di una funzione standard “do not track” (non tenere traccia) del browser che segnali ai siti web visitati che non si desidera che il monitoraggio dell’attività online. Si prega di notare che a questo riguardo, il nostro sito non interpreta o risponde ai segnali “do not track”. Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo da non accettare nuovi cookie o web beacon, essere avvisati quando si riceve un nuovo cookie, o disattivare del tutto i cookie. Disattivando queste funzioni, l’esperienza di navigazione verrà penalizzata, non essendo l’utente più in grado di sfruttare appieno le funzionalità del nostro sito web. Consultare la sezione “Aiuto” del browser per le istruzioni sulla gestione delle preferenze di sicurezza.

  1. Minori

Riconosciamo l’importanza di proteggere la privacy dei minori online. Il nostro sito web e i nostri servizi sono destinati a un pubblico generale e non sono rivolti ai bambini. La natura dei servizi presuppone la piena capacità giuridica e di agire e la maggiore età. Non raccogliamo consapevolmente dati personali di soggetti di età inferiore ai 18 anni.

Se hai meno di 18 anni e sei un utente registrato del sito, potrai richiedere che i contenuti o le informazioni che hai pubblicato sul nostro sito o nella nostra community vengano rimossi. Si prega di notare che la risposta alla richiesta potrebbe non garantire una rimozione completa o integrale (ad esempio, se il contenuto o le informazioni sono stati archiviati da un altro utente.) Per richiedere la rimozione, si prega di contattarci direttamente via email.

  1. Mantenere il controllo delle informazioni e dei diritti dell’utente

Rispettiamo il fatto che i dati personali dell’utente siano di sua proprietà e garantiamo di offrire sempre all’utente la possibilità di aggiornare o modificare facilmente i dati personali o le autorizzazioni di marketing. Aiutaci ad aiutarti, comunicandoci eventuali modifiche nei dati di contatto o se riscontri errori nelle informazioni che abbiamo raccolto.

  • Diritto di accesso:

Qualora si desideri ricevere una copia delle informazioni raccolte da o in caso di domande sul modo in cui Alphega gestisce i dati personali, contattare il nostro Servizio Utenti.

  • Diritto di richiedere la cancellazione:

Finché l’utente rimane tale, elaboreremo e conserveremo i suoi dati come descritto in questa Informativa. Una volta che l’utente cessa di essere attivo, conserveremo le relative informazioni come descritto nella sezione sulla conservazione dei dati. L’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali in nostro possesso. Non si tratta di un diritto automatico: la possibilità di eliminazione dipenderà dal tipo di dati che abbiamo raccolto. Per richiedere la cancellazione dei dati, si prega di inviare un’e-mail al fine di richiedere la cancellazione.

  • Diritto di interruzione del trattamento:

L’utente ha il diritto di richiedere che si interrompano le attività di trattamento che comportano il trattamento dei dati personali, ad esempio la memorizzazione del nome utente e dell’indirizzo all’interno dell’account personale, al fine di fornire servizi, tra gli altri esempi di cui sopra. Non si tratta di un diritto automatico: la possibilità di eliminazione dipenderà dal tipo di dati che abbiamo raccolto, e dalla finalità d’uso. Il nostro Servizio Utenti è contattabile via email per esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali.

  • Diritto di trasferire i dati o portabilità dei dati:

L’utente ha il diritto di richiedere il trasferimento dei propri dati personali in un formato leggibile con mezzi informatici. Questo diritto non è automatico e dipende dalla base giuridica utilizzata ai fini del trattamento dei dati personali. Per questa richiesta, si prega di inviare un’e-mail al servizio utenti

  1. Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Questa politica può subire aggiornamenti di tanto in tanto, quindi si consiglia di controllarne periodicamente il testo. Se riteniamo che le modifiche previste possano avere un impatto significativo sull’utente, sarà nostra premura avvisarlo con il mezzo più appropriato, in modo da illustrare le modifiche prima che entrino in vigore. La data di entrata in vigore dell’ultima versione sarà sempre riportata in calce alla presente informativa.

  1. Come contattarci:

In caso di domande o dubbi sulla privacy, contattare telefonicamente il nostro responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer DPO) all'indirizzo dpo@privacybydesign.it   .

Se si sospetta una violazione della propria privacy, è possibile presentare un reclamo al responsabile della protezione dei dati. Sarà inoltre possibile presentare un reclamo alla tua autorità locale per la protezione dei dati. Gli utenti Italiani contattare l'autorità Garante per la protezione dei dati personali.

 

Data ultima revisione:  28 Settembre 2018