Misurazione della densità ossea con ultrasuoni (screening osteoporosi)

L’osteoporosi può essere definita una “malattia silenziosa” poiché i primi segni si manifestano quando ormai le ossa sono già molto fragili. È quindi importante effettuare uno screening precoce per sapere se sei a rischio di sviluppare questa patologia.

Nelle Farmacie Alphega  puoi sottoporti ad un test semplice, veloce e non invasivo, l’ultrasonometria ossea.  Tecnica diagnostica, sostenuta da un’ampia documentazione scientifica, che utilizza gli ultrasuoni per misurare la densità ossea e che si effettua a livello del calcagno. Questo segmento osseo risulta facilmente accessibile alle strumentazioni e nonostante sia un sito scheletrico periferico, è sensibile ai cambiamenti di natura fisiologica o patologica, rispecchiando il metabolismo osseo sistemico e risultando perciò efficace nella predizione delle fratture osteoporotiche, in particolare a livello dell'anca.

A chi consigliamo di effettuare il test:

  • donne in menopausa
  • uomini con più di 65 anni
  • persone con familiarità per l’osteoporosi
  • persone con sintomi quali incurvatura della colonna vertebrale, forte diminuzione di statura, fratture conseguenti a lievi incidenti
  • persone sottoposte a prolungati trattamenti con farmaci osteopenizzanti (cortisonici, anti-epilettici, immunosoppressori)
  • persone con malattie che favoriscono la demineralizzazione ossea (ipercortisolismo, ipertiroidismo, insufficienza renale, iperparatiroidismo)
     

Chiedi maggiori informazioni al tuo Farmacista.

Trova la farmacia

Trova la farmacia più vicina: