Ulcera

Malattia ormai facile da guarire

 

Da quando è noto che l’origine delle lesioni nella parete interna di stomaco e duodeno è spesso un batterio, la cura con antibiotici è efficace in 9 casi su 10.

Un’erosione nel rivestimento interno dello stomaco o del duodeno. L’ulcera peptica è una ‘ferita’ più o meno profonda che si produce quando l’acidità dei succhi gastrici danneggia le pareti di queste porzioni dell’apparato digerente. Per digerire il cibo e per uccidere i microbi lo stomaco produce normalmente succhi che sono molto corrosivi per via della loro forte acidità: per questo, alcune cellule dello stomaco producono un muco che protegge il rivestimento interno dello stesso stomaco e del duodeno. Tutto ciò che altera questa barriera espone al rischio della formazione di un’ulcera. La causa più frequente dell’ulcera è l’azione di un batte-rio, l’Helicobacter pylori, il cui ruolo è noto solo da pochi decenni (riquadro in basso).

Frequenti sono anche le ulcere causate da farmaci gastro lesivi, quali cortisonici e antinfiammatori non steroidei(FANS, come acido acetilsalicilico, ibuprofene, diclofenac e altri simili), assunti senza che si difenda lo stomaco con un farmaco gastroprotettore. Rare le ulcere dovute a un tumore.

L’ulcera può comportare complicanze anche gravi, come l’emorragia gastrica o addirittura la perforazione, quando la lesione attraversa a tutto spessore la parete.

Il sintomo caratteristico dell’ulcera è un dolore sordo e bruciante nella parte alta dell’addome, che compare tra un pasto e l’altro o durante la notte. A volte si accompagnano per-dita di appetito, gonfiori addominali, eruttazioni, nausea e vomito. In questi casi consultare il medico, che consiglierà esami diagnostici e poi stabilirà la terapia. Questa si basa, oltre che su alcuni accorgimenti(riquadro a fianco), su farmaci in grado di ridurre l’acidità dei succhi gastrici, come inibitori di pompa protonica e antagonisti dei recettoriH2dell’istamina. Se c’è infezione daHelicobacter pylori viene associata una terapia antibiotica.

 

 

MAGAZINE Alphegafarmacia Maggio/Giugno 2016

Trova la farmacia

Trova la farmacia più vicina:

Utilizza questa casella per trovare la Farmacia Alphega più vicina a te

Tutte le Farmacie Alphega ►