Valutazione dello stato di salute delle gambe (screening insufficienza venosa)

L’insufficienza venosa degli arti inferiori è una condizione patologica dovuta ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso dalle gambe al cuore.

Può essere suddivisa in due grandi gruppi, a seconda della causa prevalente:

  • organica: causata da vere e proprie alterazioni alle vene
  • funzionale: dovuta ad un’iperattività delle vene, sottoposte ad un lavoro eccessivo

L'insufficienza organica è spesso causata da varici (dilatazioni permanenti della parete delle vene) la cui formazione è legata al numero di gravidanze, all’uso di anticoncezionali orali, alla ritenzione idrica, al sovrappeso, alla stipsi cronica, alla familiarità e al tipo di lavoro svolto.

L’insufficienza funzionale è invece causata da un sovraccarico di lavoro delle vene provocato da postura errata, alterazioni della pompa muscolare o linfedema.

I sintomi vanno dal semplice gonfiore fino ad alterazioni più severe come pesantezza delle gambe, formicolio, prurito, bruciori, dolore e crampi notturni, capillari in evidenza, alterazioni cutanee, vene varicose, ulcerazioni.
In Italia colpisce il 40% delle donne ed il 25% degli uomini.  Effettuare una diagnosi precoce di questa patologia è fondamentale per impostare un’efficace terapia preventiva, evitando o ritardando la cronicizzazione della malattia. 

Nelle Farmacie Alphega  puoi sottoporti ad un test semplice, veloce e non invasivo chiamato pletismografia, per effettuare una valutazione dello stato di salute delle tue gambe.

Chiedi maggiori informazioni al tuo Farmacista.

Trova la farmacia

Trova la farmacia più vicina: