10 motivi per smettere di fumare

10 motivi per smettere di fumare

Benessere e stile di vita

È ora di smettere! Scopri come con noi 

Se vuoi smettere di fumare, non c'è momento migliore di adesso. Avere un atteggiamento positivo nel farlo è il primo passo per ridurre la tentazione di accendere una sigaretta. Sappiamo che smettere per sempre è una delle promesse più impegnative che ci facciamo o delle decisioni più difficili che prendiamo, quindi siamo qui per darti una mano verso un futuro senza fumo. 

Motivi per smettere 

Quali sono i vantaggi di smettere di fumare? Bene, siamo lieti che tu l'abbia chiesto. Di seguito sono elencati solo alcuni cambiamenti che puoi aspettarti di vedere quando smetti per sempre, alcuni dei quali impiegano meno di 24 ore per manifestarsi. Il nostro corpo ha la straordinaria capacità di curare sé stesso e non è mai troppo tardi per smettere di fumare e iniziare a vivere in modo più sano. 

Capacità polmonare 

Smettere di fumare aumenta la capacità polmonare poiché un volume maggiore di ossigeno raggiunge il flusso sanguigno. Quando smetti, il monossido di carbonio viene eliminato dal tuo corpo ed i tuoi polmoni iniziano a riparare i danni causati da esso. 

Energia 

Una volta smesso, la circolazione sanguigna migliora. In soli 20 minuti dall'ultima sigaretta, la frequenza cardiaca torna alla normalità. 

Fertilità 

Quando smetti di fumare, le tue possibilità di avere una gravidanza sana aumentano, così come la tua fertilità. Nelle donne, il rivestimento dell'utero migliora e negli uomini anche il numero e la qualità dello sperma. 

Pelle 

Il fumo aumenta il normale processo di invecchiamento della pelle. Quando smetti, la pelle riceve più sostanze nutritive come l'ossigeno, riducendo la comparsa di rughe, "linee del fumatore" (linee verticali attorno alla bocca) e "zampe di gallina" che compaiono intorno ai bordi esterni degli occhi. 

Denti 

Denti più bianchi sono in arrivo quando smetti di fumare, poiché smettere di fumare aiuterà a evitare che i denti si ingialliscano. Hai anche meno probabilità di sviluppare malattie gengivali. 

Durata della vita 

Non è mai troppo tardi per trarre vantaggio dal fatto di smettere del tutto e smettere di fumare non solo aumenterà la tua longevità, ma migliorerà anche notevolmente le tue possibilità di vivere senza una malattia limitante. 

Sesso 

Il flusso sanguigno migliora quando smetti, il che porta a erezioni migliori per gli uomini e orgasmi per le donne. 

Odore e gusto 

Smettere di fumare aumenta il senso dell'olfatto e del gusto, poiché la bocca e il naso si riprendono dai danni provocati dalle sostanze chimiche tossiche presenti nelle sigarette. 

I tuoi cari 

Respirare il fumo passivo aumenta il rischio di cancro ai polmoni, ictus e malattie cardiache. Quando smetti di fumare, anche la tua famiglia e i tuoi cari ne beneficeranno. 

Odore e gusto

Salute mentale 

Eliminare le sigarette può migliorare alcuni aspetti della tua salute mentale, compreso il tuo umore. I livelli di ansia in coloro che soffrono si riducono quando si smette e si abbassano anche i livelli di stress. 

Fumo e COVID-19 (coronavirus) 

Il coronavirus è un'infezione respiratoria virale, il che significa che colpisce i polmoni e le vie aeree. Se fumi, potresti avere un rischio maggiore di contrarre infezioni virali come il coronavirus perché l'infezione si diffonde facilmente dalle tue mani al viso. Quando fumi, le tue mani sono a contatto regolarmente con la bocca, il che può aumentare la possibilità che il virus entri nel tuo corpo, quindi è estremamente importante lavarsi le mani regolarmente con il sapone. 

In che modo il fumo influisce sui sintomi del coronavirus? 

Il fumo può aumentare la gravità dei sintomi del coronavirus perché parti del corpo come i polmoni potrebbero già essere danneggiate. Il fumo influisce anche sul sistema immunitario (la parte che aiuta a mantenerti in salute) che riduce la tua capacità di combattere e riprendersi da un'infezione virale come il coronavirus. Anche il recupero da una malattia respiratoria può richiedere più tempo per un fumatore rispetto a un non fumatore. 

Sappiamo quanto può essere difficile smettere, soprattutto quando stai vivendo più stress e preoccupazioni a causa della pandemia. Ma smettere di fumare a qualsiasi punto della tua vita è una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute. 

Sapevi che hai quattro volte più probabilità di smettere di fumare con il supporto di qualcuno? 

Quale aiuto è disponibile? 

Se stai cercando di smettere di fumare, abbiamo i consigli e le alternative per aiutarti a smettere. Online o in negozio, disponiamo di una vasta gamma di prodotti che possono aiutarti a ridurre il fumo o a smettere di fumare, e il nostro team formato nelle farmacie è qui per supportarti con consigli di esperti.