camper

Ecco le nostre unità mobili attrezzate per i test rapidi Covid-19!

Di cosa si tratta?

Le farmacie del network Alphega sono tra le prime in Italia a offrire ai cittadini un servizio di test di screening per il Covid-19 tramite una speciale unità mobile adibita ad ambulatorio, posizionata di fronte alle farmacie Alphega che aderiscono all’iniziativa, dove sottoporsi in piena sicurezza a tamponi antigenici rapidi e test sierologici per la rilevazione del virus Sars CoV 2.

Grazie a questa iniziativa, i cittadini possono effettuare il test comodamente, in uno spazio esterno rispetto ai locali della farmacia, allestito appositamente a questo scopo e sottoposto a sanificazione regolare e con personale sanitario specializzato.

camper

Come funziona?

I test verranno effettuati su appuntamento. I cittadini interessati possono quindi prenotarsi prendendo contatto direttamente con la farmacia prescelta e scoprire le date e la disponibilità. Al momento della prenotazione si potrà scegliere tra test sierologico e tampone rapido antigenico.

In conformità con la normativa regionale, i test saranno eseguiti da personale sanitario dedicato e il risultato sarà immediatamente disponibile. La farmacia trasmetterà successivamente se richiesto via email l’attestazione dell’esito dell’esame. In caso di positività, la farmacia inserirà l’esito sul portale regionale e ne darà comunicazione al SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) della ASL di competenza. Inoltre, la farmacia inviterà il cittadino risultato positivo a recarsi dal proprio medico per essere indirizzato a eseguire un tampone molecolare di conferma.

camper

Dove?

Le unità mobili sono attualmente disponibili in Lazio, Campania ed Emilia Romagna. I nomi e le date delle farmacie aderenti vengono pubblicati sulla pagina Facebook "Alphega farmacia" o promossi direttamente dalla farmacia interessata.

Ulteriori aggiornamenti sulle future regioni/tappe verranno comunicati tramite il nostro sito e la nostra pagina Facebook. Stay tuned!

Alphega: per starti più vicino...ma sempre 4 ruote avanti!

van