Come ottenere più energia

Come ottenere più energia

Benessere e stile di vita

Ti senti stanco? Impara come aumentare i tuoi livelli di energia 

Molti di voi potrebbero avere uno stile di vita stressante che richieda di bilanciare una carriera, prendersi cura dei bambini e cercare di mangiare in modo sano, il tutto mantenendosi il più attivi possibile. A causa di questo stile di vita frenetico, molti di voi potrebbero sentirsi spesso stanchi. Allora cosa puoi fare per ridurre la tua stanchezza? 

Perché mi manca l'energia? 

La mancanza di energia durante il giorno potrebbe essere causata dal bisogno di dormire di più. Gli adulti dovrebbero cercare di dormire circa otto ore a notte per sentirsi riposati e pronti per la giornata. 

Un altro motivo alla base della mancanza di energia potrebbe essere la scarsa assunzione di nutrienti nella tua dieta. È importante seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura per assicurarti di ottenere i nutrienti necessari per mantenere alti i tuoi livelli di energia. 

Suggerimenti per evitare l’affaticamento 

La tua dieta può aiutarti a migliorare i tuoi livelli di energia. Di seguito alcuni suggerimenti utili per aiutarti lungo il percorso: 

  • Fai sempre colazione 

  • Obiettivo: “cinque colori al giorno”. Questo è il modo più semplice per assicurarti di ottenere una buona varietà di nutrienti dalla tua dieta: più colore è nel piatto, meglio è 

  • Includere amidi a rilascio lento nella tua dieta. Non devi temere patate, pasta integrale e riso, questi alimenti rilasciano energia lentamente consentendoti di andare avanti per tutta la giornata 

  • Ridurre lo zucchero. Molte persone prendono lo zucchero quando si sentono stanche, ma questo è un rifornimento di energia a breve termine che può effettivamente farti sentire più stanco di prima nel lungo periodo 

  • Dai al tuo corpo la giusta quantità di calorie per far fronte alle tue attività quotidiane, ciò ti aiuterà a mantenere alti i tuoi livelli di energia 

  • Includere cibi ricchi di vitamina B nella dieta, poiché supportano livelli di energia sani. Le vitamine del gruppo B sono nutrienti che convertono il cibo in energia e includono B1, B2 e B3 

  • Assicurati di assumere alimenti ricchi di ferro, è essenziale per i globuli rossi che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo* 

  • Includere cibi ricchi di magnesio nella propria dieta. Il magnesio supporta le funzioni energetiche e muscolari*, quindi è importante assicurarsi di ottenere i giusti livelli 

Vitamine per l'energia 

Se ritieni di non ricevere abbastanza energia dalla tua dieta o dal tuo stile di vita, potresti aver bisogno di ulteriore supporto. Esistono diversi integratori che possono contribuire a ridurre la stanchezza e l'affaticamento, tra cui vitamina B1, B2 e B3, ferro e magnesio* 

In che modo le vitamine del gruppo B aiuteranno i miei livelli di energia? 

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo importante nel mantenere i livelli di energia e trasformare il cibo in energia. 

Quindi di quale vitamina B ho bisogno? 

Esistono molti tipi di vitamina B, che, ad eccezione dell'acido folico, aiutano a scomporre il cibo trasformandolo in energia. Ci sono anche ulteriori vantaggi per le vitamine del gruppo B, i dettagli nella tabella qui sotto. 

Vitamina B  

Benefici extra

Vitamina B1 

(Tiamina) 

Cuore sano 

Sistema nervoso sano 

Vitamina B2 

(Riboflavina) 

Metabolismo del ferro sano 

Pelle, occhi e sistema nervoso sani 

Vitamina B3 

(Niacina) 

Pelle sana 

Sistema nervoso sano 

Vitamina B6 

Attività ormonale sana 

Metabolismo proteico sano 

Acido folico 

Aiuta a formare il sangue e aumenta lo stato di acido folico materno - un fattore di rischio nello sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto in via di sviluppo 

Vitamina B12 

Sistema nervoso sano 

 

Integratori di vitamina B 

È in vendita una gamma di vitamine che possono aiutare a sostenere i tuoi livelli di energia. 

Ferro 

Il ferro è un altro integratore che può svolgere un ruolo importante per migliorare tuoi livelli di energia. Questo nutriente è importante nella produzione dei globuli rossi, che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo, e svolge un ruolo nel processo di divisione cellulare*. Puoi trovare integratori di ferro sotto forma di liquidi e compresse di ferro, e multivitaminici con ferro. 

Di quanto ferro hai bisogno ogni giorno? 

  • Per le donne di età compresa tra 19 e 50 anni - 14,8 mg 

  • Per le donne di età superiore ai 50 anni - 8,7 mg 

  • Per uomini di età superiore a 18 anni - 8,7 mg 

Puoi ottenere una buona fonte di ferro dai seguenti alimenti: 

  • Fegato (cerca però di evitarlo durante la gravidanza) 

  • Fagioli 

  • Carne 

  • Noccioline 

  • Frutta secca - come albicocche secche 

  • Cereali integrali, come il riso integrale 

  • Farina di soia 

  • La maggior parte delle verdure a foglia verde scuro, come il crescione e il cavolo riccio 

Magnesio 

Il magnesio è un altro nutriente che può davvero aiutare a migliorare i tuoi livelli di energia e svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute delle ossa. 

Alcuni alimenti ricchi di magnesio: 

  • Semi 

  • Noccioline 

  • Verdure a foglia verde 

  • Cereali integrali 

  • Tofu 

Quanto magnesio ti serve in un giorno? 

  • Per gli uomini di età compresa tra 19 e 64 anni - 300 mg 

  • Per le donne di età compresa tra 19 e 64 anni - 270 mg 

* Il ferro contribuisce al normale metabolismo energetico e alla normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina. Il ferro ha un ruolo nel processo di divisione cellulare. 

Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla normale funzione muscolare. 

La tiamina (vitamina B1), la riboflavina (vitamina B2), la niacina (vitamina B3), la vitamina B6 e la vitamina B12 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. 

L'assunzione supplementare di acido folico aumenta lo stato dei folati materni. Il basso stato di folato materno è un fattore di rischio nello sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto in via di sviluppo. 

L'effetto benefico si ottiene tramite un'assunzione giornaliera supplementare di acido folico di 400μg per almeno un mese prima e fino a tre mesi dopo il concepimento. 

La vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine ​​e del glicogeno e alla regolazione dell'attività ormonale. 

La niacina contribuisce al mantenimento di una pelle normale e al regolare funzionamento del sistema nervoso. 

La riboflavina contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, al mantenimento di una pelle sana, al mantenimento di una vista normale e contribuisce al normale metabolismo del ferro. 

La tiamina contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla regolare funzionalità del cuore. 

Il magnesio contribuisce alla regolare funzionalità muscolare e ad una sintesi proteica nella norma.