Come rafforzare il tuo Sistema Immunitario

Come rafforzare il tuo Sistema Immunitario

Benessere e stile di vita

Impara a mantenere il tuo sistema immunitario sano attraverso la dieta e gli integratori. 

Il tuo sistema immunitario gioca un ruolo importante nel mantenere il tuo corpo in buona salute. Quando l'inverno si avvicina e cerchiamo di schivare il tanto temuto freddo, pensa a come puoi dare al tuo sistema immunitario quel supporto extra per stare bene. 

Cos’è il sistema immunitario? 

Il sistema immunitario è il meccanismo di protezione del corpo che garantisce uno stato di salute ottimale. È un insieme complesso di cellule, tessuti e organi che lavorano all’unisono per aiutare a difendersi da corpi estranei come germi e batteri. I nutrienti contenuti negli alimenti possono svolgere un ruolo importante nel sostenere la normale funzione del sistema immunitario, fornendo un apporto corretto, ad esempio, di vitamina C, vitamina D e zinco*. 

Sei consigli per aiutarti a prenderti cura del tuo sistema immunitario 

Lavati le mani 

Abbiamo visto tutti i cartelli "lavarsi bene le mani" per aiutare a prevenire la diffusione di germi. Lavarsi le mani regolarmente, ricordando la regola dei 20 secondi, lavarsi i polsi, prima di toccare la bocca, gli occhi o il viso, è un modo semplice ma efficace per proteggersi dai germi diffusi dagli altri. 

La regola dell’arcobaleno nel piatto 

Segui una dieta sana ed equilibrata. Più colori riuscirai a mettere nel piatto, con un consumo abbondante di frutta e verdura, maggiore sarà la varietà di nutrienti che potrai ottenere. La vitamina C, D e lo zinco sono ottimi per sostenere un sistema immunitario sano*. 

La regola delle otto ore  

La ricerca ha dimostrato che la privazione del sonno può influire negativamente sul sistema immunitario e aumentare la probabilità di ammalarsi, quindi assicurati di stare molto attento e dormi almeno 8 ore. 

Esercizio  

È stato dimostrato che l'esercizio fisico regolare aiuta il tuo sistema immunitario. Prova a svolgere esercizio moderato qualche volta alla settimana, attività come camminare, andare in bicicletta o yoga. Se ti alleni una volta al giorno all'aperto, assicurati di restare in aree ben illuminate quando fuori è buio per evitare incidenti. 

Riduci lo stress quotidiano  

Lo stress è un fardello che più o meno tutti avvertiremo sulle nostre spalle ad un certo punto della nostra vita. Lo stress prolungato può avere effetti negativi sulla salute. É stato dimostrato che imparare a controllare lo stress aiuta il sistema immunitario. Quando si verifica una situazione stressante, prova a fare una pausa di cinque minuti e concentrati sulla respirazione. Cerca di rilassarti per almeno mezz'ora ogni sera prima di andare a dormire, leggi il tuo libro preferito nella vasca da bagno, guarda la televisione o ascolta buona musica. 

Considera di assumere integratori per supportare la tua dieta.  

L'assunzione di integratori multivitaminici e minerali può essere una buona idea se ritieni di non avere il giusto apporto di vitamine dalla tua dieta. 

In che modo gli integratori possono aiutare a sostenere il tuo sistema immunitario? 

Esiste una varietà di integratori che si presentano sotto forma di compresse effervescenti (solubili), compresse masticabili, compresse e caramelle gommose, che aiutano a mantenere il sistema immunitario sano. 

Tutti i seguenti nutrienti contribuiscono alla salute del nostro sistema immunitario*: 

  • Vitamina C 

  • Vitamina D 

  • Zinco 

  • Vitamina A 

  • Vitamina B12 

  • Vitamina B6 

  • Rame 

  • Acido folico 

  • Ferro 

  • Selenio 

Vitamina C 

La vitamina C è un nutriente importante per il tuo sistema immunitario. Non può essere immagazzinato nel corpo, quindi un'assunzione regolare è importante per sostenere un sistema immunitario sano. 

Di quanta vitamina C hai bisogno? 

L'attuale quantità giornaliera raccomandata di vitamina C da tutte le fonti alimentari è di 80 mg per la popolazione adulta in generale. 

Il corpo non è in grado di immagazzinare la vitamina C, quindi l'eventuale quantità in eccesso svanirà nelle urine. Per questo motivo, è totalmente sicuro assumere dosi più elevate rispetto alla quantità giornaliera raccomandata** quando si assume un integratore alimentare: fino a 1000 mg al giorno per gli adulti.  

Fonti naturali di vitamina C 

Gli alimenti ricchi di vitamina C includono: 

  • Foglia di colore verde scuro 

  • Pomodori 

  • Kiwi 

  • Broccoli 

  • Frutti di bosco 

  • Arance 

  • Piselli verdi 

Vitamina D 

La vitamina D è consigliata per mantenere le ossa sane, ma svolge anche un ruolo importante nel fare in modo che il sistema immunitario rimanga in buona salute. 

Alcune ricerche scientifiche affermano che in certi luoghi del mondo è molto difficile ottenere i livelli necessari di vitamina D a causa del basso livello di luce solare, è il caso ad esempio del Regno Unito. La dieta influisce anche su questo aspetto. Si raccomanda, pertanto, che in alcune zone specifiche del nostro pianeta, specie nei paesi freddi, la maggior parte degli adulti e tutti i bambini assumano un integratore di vitamina D. 

Quanta vitamina D hai bisogno

Tutti gli adulti e i bambini di età pari o superiore a 5 anni dovrebbero prendere in considerazione l'assunzione di 10ug nei mesi autunnali e invernali, mentre i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni dovrebbero assumere 10ug tutto l'anno. 

* Le vitamine C, D, A, B12, B6, zinco, rame, acido folico, ferro e selenio contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. 

** VNR = Valore nutritivo di riferimento