Come ridurre lo stress e il rischio di malattie cardiache | Alphega Pharmacy IT
Come ridurre lo stress e il rischio di malattie cardiache

Come ridurre lo stress e il rischio di malattie cardiache

Consigli per condizioni croniche

Nei moderni stili di vita frenetici, ci sono molte cose che possono farci stressare. Che si tratti di lavoro, eventi, notizie, tecnologia o nuove sfide dettate dalla presenza del COVID-19, lo stress può facilmente farsi strada nelle nostre vite. Ma lo sapevi che lo stress può essere uno dei principali fattori che contribuiscono alle malattie cardiovascolari? 

In che modo lo stress porta ad avere malattie cardiache? 

Lo stress è un insolito fattore che contribuisce alle malattie cardiache e ad altre malattie in quanto non è considerato una causa diretta. Invece, è una delle principali cause che portano direttamente a malattie cardiache, con fattori quali: 

  • Pressione alta: lo stress può aumentare la frequenza cardiaca per periodi di tempo insolitamente lunghi, anche a riposo. Questo può aumentare la pressione sanguigna e, nel tempo, stressare ulteriormente il cuore. 

  • Fumo: i fumatori che sono regolarmente stressati hanno maggiori probabilità di voler fumare prodotti del tabacco e più spesso. Il fumo è la principale causa di malattie cardiovascolari in tutto il mondo e la principale causa di morte prevenibile. 

  • Dieta povera: lo stress rende le persone più propense a prendere decisioni sbagliate. Lo stress spesso porta a mangiare cibi ricchi di grassi, zuccheri o sale. Farlo regolarmente comporta il rischio di sviluppare colesterolo alto, ipertensione o diabete di tipo 2, tutti fattori di rischio per le malattie cardiache. 

  • Fibrillazione atriale: lo stress elevato è stato anche collegato allo sviluppo della fibrillazione atriale, una condizione che fa sì che il cuore batta in modo irregolare. Per scoprirne di più, leggi tutti i nostri articoli relativi

Cosa posso fare per ridurre il mio stress? 

Lo stress è la reazione del corpo alle minacce. È una reazione naturale che si presenta in circostanze difficili, ma ci sono modi in cui possiamo aiutare ad abbassare i nostri livelli di stress nella vita di tutti i giorni. 

La prossima volta che ti senti stressato, prova a chiederti perché. Identificare il problema può aiutarti a evitare un fattore scatenante dello stress, a pianificare in anticipo il modo in cui affrontarlo meglio o a anche a vedere il problema in prospettiva. 

Lo stress non può essere sempre evitato. Ma se ti senti stressato, prova a fare esercizio. Fare una passeggiata, una corsa o una qualsiasi altra forma di esercizio rilascerà endorfine che combattono lo stress. 

Cosa posso fare per ridurre il mio stress

Dovresti anche mirare a mangiare nel modo più sano possibile. Evitare cibi ricchi di grassi e zuccheri non solo ridurrà il rischio di malattie cardiovascolari, ma ti aiuterà a interrompere i cicli stressanti e a migliorare il tuo umore. 

Parlare con un amico o un familiare è un'ottima forma di sollievo dallo stress. Puoi anche parlare con i nostri farmacisti Alphega qualificati, che possono offrire i migliori consigli per aiutarti a ridurre lo stress per sentirti meglio. 

Cerca di essere consapevole, dedica un po' di tempo alla meditazione o prova a praticare yoga. Una combinazione di esercizio e meditazione è un modo fantastico per ridurre lo stress e aiutarti a sentirti meglio. 

Per ulteriori informazioni e consigli su come ridurre lo stress e ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, parla con il tuo farmacista Alphega locale.