L’osteoporosi può essere definita una “malattia silenziosa” poiché i primi segni si manifestano quando ormai le ossa sono già molto fragili. È quindi importante effettuare uno screening precoce per sapere se sei a rischio di sviluppare questa patologia.
Nelle Farmacie Alphega puoi sottoporti ad un test semplice, veloce e non invasivo, l’ultrasonometria ossea: tecnica diagnostica, sostenuta da un’ampia documentazione scientifica, che utilizza gli ultrasuoni per misurare la densità ossea e che si effettua a livello del calcagno. Questo segmento osseo risulta facilmente accessibile alle strumentazioni e nonostante sia un sito scheletrico periferico è sensibile ai cambiamenti di natura fisiologica o patologica, rispecchiando il metabolismo osseo sistemico e risultando perciò efficace nella predizione delle fratture osteoporotiche, in particolare a livello dell'anca.
A chi consigliamo di effettuare il test:
donne in menopausa
uomini con più di 65 anni
persone con familiarità per l’osteoporosi
persone con sintomi quali incurvatura della colonna vertebrale, forte diminuzione di statura, fratture conseguenti a lievi incidenti
persone sottoposte a prolungati trattamenti con farmaci osteopenizzanti (cortisonici, anti-epilettici, immunosoppressori)
persone con malattie che favoriscono la demineralizzazione ossea (ipercortisolismo, ipertiroidismo, insufficienza renale, iperparatiroidismo)