Modi per smettere di fumare

Modi per smettere di fumare

Benessere e stile di vita

Hai fatto il primo passo: hai deciso di smettere di fumare. Grande mossa. Non importa per quanto tempo abbia fumato, smettere di fumare può aiutarti a migliorare la tua salute immediatamente. È una grande sfida, ma puoi farcela. E fidati di noi. Ne vale davvero la pena. 

Il fumo di sigaretta contiene oltre 4.000 sostanze chimiche nocive tra cui monossido di carbonio, gas velenoso, arsenico che si trova nel veleno per topi e nel catrame, lo stesso liquido con cui si asfaltano le strade. 

Nonostante i fattori inquietanti, sappiamo che può essere difficile smettere. Quindi, se hai bisogno di aiuto per liberarti da quest'abitudine, smetti di cercare. Siamo noi la soluzione. Leggi i nostri suggerimenti per prepararti a smettere, i consigli per quando ti viene voglia e una serie di fatti sorprendenti sul fumo che ti manterranno motivato lungo la strada. 

Impegnati a smettere - senza se, senza mozziconi 

Fallisci per prepararti, preparati a fallire. Rompere l'abitudine e smettere per sempre è più facile se hai un piano d'azione per iniziare con il piede giusto. 

Trova il tuo perché 

Mantieni la concentrazione e pensa ai motivi per cui vuoi smettere di fumare. Poniti alcune semplici domande: cosa non mi piace del fumo? In che modo il fumo influisce sulla mia salute? Cosa succederà a me e alla mia famiglia se continuo a fumare? Annota i motivi per ricordarli a te stesso durante il viaggio. 

Dimentica per sempre 

Chi va piano va sano e va lontano. Invece di immaginare una vita senza sigarette, prendila giorno per giorno e concentrati sulla sfida come il tuo obiettivo. La ricerca mostra che se riesci a rompere l'abitudine e smettere di fumare per 28 giorni, hai cinque volte più probabilità di smettere di fumare per sempre. Un giorno per volta. 

Circondati di sostegno 

La famiglia e gli amici possono essere di grande aiuto durante il tuo percorso. Forse conosci anche qualcuno di vicino a te che sta pensando di smettere? Potresti provare a smettere nello stesso momento in modo da supportarvi a vicenda. 

Pianifica in anticipo 

Aspettarsi degli ostacoli lungo il percorso gioca un ruolo importante per prepararsi a smettere. È più probabile che tu abbia successo se hai un piano pronto per quando appariranno. Raccogli e sbarazzati di tutti gli accendini, i posaceneri e sigarette rimaste in casa, nell'auto e nel posto di lavoro. Non conservare nulla per "solo nel caso". Butta tutto per eliminare ogni tentazione e ricominciare da capo. Fai un elenco delle situazioni che potresti trovare impegnative e un piano su come superarle. 

Suggerimenti per combattere la voglia di accendere 

Nessuno ha detto che sarebbe stata una passeggiata nel parco. Ci saranno giorni difficili e va bene così. Ci sono alcune cose che puoi provare per aiutarti a mantenerti in carreggiata e sentirti sicuro, motivato e concentrato. 

Prova la terapia sostitutiva della nicotina 

A volte la forza di volontà da sola non basta. La nicotina presente nelle sigarette è ciò che rende il fumo dipendenza e provoca sintomi di astinenza. La terapia sostitutiva della nicotina (NRT) rilascia bassi livelli di nicotina nel corpo senza il cocktail di sostanze chimiche presenti nelle sigarette. Esistono diverse opzioni NRT, inclusi cerotti, gomme e spray nasali, disponibili online e in farmacia. Il tuo farmacista o medico di famiglia può aiutarti a decidere quale forma di NRT provare se non sei sicuro. 

Prova la terapia sostitutiva della nicotina

Premiati 

Il fumo può seriamente svuotarti le tasche e rompere l'abitudine può portare a una vita più ricca in più di un modo. Usa i soldi che sarebbero stati spesi per le sigarette per farti un regalo: te lo meriti! Pianifica cose entusiasmanti da fare per te e la tua famiglia o usali per una causa che ti sta a cuore. 

Impara dai tuoi errori 

Man mano che impari a vivere senza sigarette, potresti essere tentato di fumare. Se hai fumato una sigaretta, non essere troppo duro con te stesso. Non significa che hai fallito. Ricorda i motivi per cui hai smesso, concentrati su come stai andando e rimettiti in carreggiata. 

Trova distrazioni 

Le voglie sono una parte normale quando si smette di fumare, ma possono essere difficili da affrontare. Cerca di capire cosa sta scatenando le tue voglie e pensa a cosa puoi fare per distrarti. Tendono a durare solo dai 5 ai 10 minuti. Mastica una gomma invece di prendere una sigaretta, chiama un amico, fai una passeggiata o fai jogging: tieniti occupato. Ogni volta che resisti a un desiderio, sei un passo più vicino a smettere per sempre. 

Lo sapevi? 

Dal momento in cui smetti di fumare, il tuo corpo inizia il suo processo di recupero. 

  • Dopo 20 minuti, la frequenza cardiaca torna alla normalità 

  • Dopo 8 ore, i livelli di nicotina nel sangue si riducono di oltre la metà e i livelli di ossigeno tornano alla normalità 

  • Dopo 48 ore, il monossido di carbonio viene rimosso dal corpo 

  • Dopo 2-12 settimane, la circolazione migliora 

  • Dopo 3-9 mesi, la tosse, il respiro affannoso e i problemi respiratori diminuiscono 

  •  Dopo 1 anno, il rischio di malattie cardiache è circa la metà rispetto a una persona che fuma ancora 

  • Dopo 10 anni, il rischio di cancro ai polmoni scende della metà di quello di un fumatore 

  • Dopo 15 anni, il rischio di infarto è lo stesso di chi non ha mai fumato 

  • La tua vita sessuale potrebbe cambiare in meglio poiché gli uomini che smettono di fumare possono avere erezioni migliori e le donne potrebbero avere un orgasmo migliore 

Smettere di fumare è la cosa migliore che puoi fare per la tua salute e quella di chi ti circonda. Il passo più importante è il primo, quindi inizia il tuo viaggio per diventare una persona più sana e liberati dal fumo.