Komen

Insieme per la prevenzione

Boots e Alphega collaborano con Komen Italia per la prevenzione in farmacia dei tumori del seno.

Le farmacie Boots e le farmacie indipendenti del network Alphega in Italia annunciano un programma di iniziative in collaborazione con Komen Italia, associazione che organizza ogni anno la Race for the Cure, la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno, con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di questa malattia attraverso attività di sensibilizzazione, screening e raccolta di fondi su tutto il territorio nazionale.

Questa partnership con Komen Italia si inserisce nel quadro della più ampia collaborazione in corso tra Walgreens Boots Alliance e Susan G. Komen negli Stati Uniti e a livello internazionale, che vede le farmacie Walgreens impegnate nella raccolta di fondi da destinare alla ricerca e alla cura del tumore al seno. Susan G. Komen è inoltre una delle quattro organizzazioni no-profit partner di Walgreens Boots Alliance nell’iniziativa di collaborazione transatlantica lanciata da WBA nel 2019 per la prevenzione del cancro, la ricerca e il supporto ai pazienti.

Il programma di iniziative nelle farmacie italiane Boots e Alphega si articola in due filoni principali: la Carovana della Prevenzione e il Mese della Prevenzione.

La Carovana della Prevenzione è l’unità mobile di prevenzione senologica di Komen Italia, in grado di effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione tra cui mammografo digitale ed ecografo portatile. La Carovana sarà operativa presso le farmacie Boots Spinaceto a Roma e Boots Fulvio Testi a Milano rispettivamente il 22 settembre e il 22 ottobre 2020, per erogare gratuitamente screening e visite nelle comunità in cui sono presenti le due farmacie. Durante ciascuna giornata, verranno effettuate almeno 10 ecografie e 35 mammografie alle donne che ne hanno più bisogno, perché non rientrano nei programmi di screening regionali.

La seconda iniziativa si svolgerà per tutta la durata di ottobre,mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno, in tutte le farmacie Boots e nelle farmacie Alphega aderenti. Verrà promossa una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno delle attività di Komen Italia, tramite la distribuzione in farmacia dell’iconico ribbon rosa, simbolo universale della lotta ai tumori del seno. I clienti delle farmacie Boots e Alphega potranno ricevere il ribbon rosa con una donazione libera e indossarlo per diventare anche loro “ambasciatori della prevenzione”. Tutto il personale delle farmacie sarà formato appositamente da Komen Italia attraverso un workshop virtuale e potrà interagire con pazienti e consumatori attraverso informazioni e materiali dedicati anche online sulla pagina web prevenzione.komen.it  per far capire l’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce.

Si stima infatti che oltre un terzo dei tumori del seno potrebbe essere evitato con uno stile di vita salutare, mentre con la diagnosi precoce le percentuali di guarigione superano il 90%.

Questo ottobre, sii generoso: colora l'autunno di rosa!