Vitamine per migliorare la salute di pelle, unghie e capelli

Vitamine per migliorare la salute di pelle, unghie e capelli

Benessere e stile di vita

Una dieta sana, equilibrata e varia è importante per ottenere tutti i nutrienti chiave di cui il corpo ha bisogno per aiutarti ad apparire e sentirti al meglio. Ci sono alcuni nutrienti che aiutano a mantenere sani i capelli, la pelle e le unghie. Dovresti essere in grado di ottenere tutti questi nutrienti attraverso il cibo, ma se sei preoccupato che la tua dieta possa non fornirne alcuni, potresti prendere in considerazione l'assunzione di un integratore. Se pensi di avere una carenza, dovresti contattare il tuo medico di famiglia, poiché a volte ciò può indicare una condizione che potrebbe dover essere trattata. 

Vitamina A 

Conosciuta anche come retinolo, la vitamina A svolge un ruolo chiave nella salute della pelle in quanto supporta il mantenimento di una pelle sana. Fonti ricche di vitamina A includono formaggio, uova, pesce azzurro, creme da spalmare a basso contenuto di grassi e latticini. 

Riboflavina (vitamina B2) 

La riboflavina aiuta a mantenere la pelle sana e si trova nel latte, nelle uova e nel riso. Viene distrutto dalla luce ultravioletta, quindi conserva sempre questi alimenti lontano dalla luce solare diretta. La carenza di B2 è rara, i sintomi includono chiazze squamose sul viso. 

Niacina (vitamina B3) 

Carne, pesce, grano, uova e latticini sono buone fonti di niacina, un'altra vitamina che contribuisce al benessere e alla salute della pelle. 

Biotina (vitamina B7) 

La biotina è anche conosciuta come vitamina B7. È prodotta naturalmente dai batteri nell'intestino e aiuta a mantenere la pelle e i capelli sani. Se la tua dieta contiene un'ampia varietà di nutrienti, è probabile che il tuo intestino stia producendo abbastanza biotina. 

Vitamina C 

La vitamina C aiuta a creare il collagene, una proteina che sostiene la salute della pelle. Gli alimenti ricchi di vitamina C includono agrumi, la maggior parte dei frutti di bosco, spinaci, pomodori, cavolfiori e patate. 

Zinco 

Lo zinco è un minerale metallico noto per mantenere la salute della pelle, dei capelli e delle unghie. Lo zinco si trova naturalmente in molti alimenti, inclusi carne, latticini, noci e semi, legumi (fagioli, piselli e lenticchie) e crostacei. Lo zinco viene assorbito in modo più efficace se assunto con un pasto ricco di proteine. 

C’è altro che può aiutare? 

  • Troppo sole danneggia la pelle e i capelli, quindi usa una crema solare con un fattore di protezione solare (FPS) di almeno 15 e indossa un cappello al sole 

  • Evita il fumo e l'eccesso di alcol, entrambi dannosi per la pelle 

  • Il calore eccessivo danneggia i capelli. Imposta il tuo asciugacapelli sulla modalità fresca o lasciali asciugare naturalmente 

Quando dovrei prendere appuntamento dal mio medico di famiglia? 

Se desideri preservare la salute della tua pelle, dei tuoi capelli o delle tue unghie, parla con il tuo farmacista. Ti consiglierà gli integratori vitaminici e minerali che potrebbero aiutarti. 

Se hai problemi relativi alla pelle, i capelli o le unghie, visita il tuo medico di famiglia, poiché potresti avere un sintomo di una patologia sottostante che necessita di trattamento. Pelle secca e capelli o unghie fragili, ad esempio, a volte indicano una tiroide poco attiva, mentre alcuni problemi alle unghie possono essere causati da infezioni fungine. 

I prossimi passi 

  • Segui una dieta sana, equilibrata e varia per assicurarti di ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno 

  • Parla con il tuo farmacista se pensi di aver bisogno di un integratore 

  • Per problemi persistenti di pelle, capelli o unghie, prendi appuntamento con il tuo medico di famiglia