Il Dott. Francesco Farneti è il Titolare della Farmacia Farneti di Livorno: attivamente impegnato nella comunità, si è sempre posto come un punto di riferimento a livello di servizi ed innovazione, creando eventi come i Farneti Games ed il Villaggio della Salute. 

CHE COSA TI PIACE DI PIU’ DEL TUO LAVORO DI  FARMACISTA?

Del mio lavoro di Farmacista mi piace molto il fatto di poter lavorare  nel campo della salute e di poterlo fare confrontandomi  quotidianamente con i clienti/pazienti in quella che definisco una  sana “competitività positiva”: cercare di capirli, colpire la loro  attenzione e il loro interesse, conquistare la loro fiducia e  soddisfazione è l’obiettivo che mi pongo ogni giorno.

Il lavoro di Farmacista, quindi, mi piace molto, soprattutto per come  sono riuscito ad organizzarlo ed impostarlo. Ho la fortuna di essere  un Farmacista Titolare, e questo mi permette di avere piena libertà di azione e di potermi assumere delle responsabilità.

QUALE PUOI DEFINIRE IL MIGLIOR RISULTATO NEL TUO RUOLO AD OGGI?

Il miglior risultato che ad oggi credo di aver raggiunto è di essere riuscito a “plasmare” la Farmacia in funzione delle caratteristiche e degli obiettivi che mi sono posto.

Aver pieno controllo e fiducia da parte del Team della Farmacia mi permette di  realizzare nel minor tempo possibile nuove iniziative e attività, e quindi di arrivare prima di altri alla realizzazione di nuovi obiettivi ed all’offerta di nuovi servizi.

RACCONTACI DEI FARNETI GAMES

I Farneti Games sono nati nel 2013 e sono frutto della volontà di creare un Evento, al di fuori della Farmacia, che mi permettesse di relazionarmi con i pazienti/clienti in  maniera più informale e confidenziale, bypassando quelli che sono i tempi ristretti e limitati di una vendita in Farmacia. In questo ambiente rilassato e più vicino alle persone ho molta più facilità a promuovere e presentare i servizi e le offerte della Farmacia.

I Farneti Games si svolgono infatti in una giornata di festività e sono strutturati per essere un evento di festa ed allegria, dove i protagonisti sono i bambini e le loro famiglie, in una cornice di gioco, sport, salute e prevenzione.

Il ruolo della Farmacia Farneti come punto di riferimento della salute a Livorno è il messaggio che deve essere percepito e il riuscirci in una manifestazione in cui gli attori principali sono i bambini e le loro famiglie credo sia il vero successo, tanto che per l’edizione del 2020 stiamo organizzando una due giorni!

COSA TI HA ISPIRATO A CREARLI?

L’ispirazione, o meglio la scintilla che mi ha spinto ad impegnarmi in questa avventura organizzativa, è stata mia figlia, che al tempo aveva tre anni. Organizzare una manifestazione che la rendesse protagonista insieme ai suoi piccoli amici è stato in questi anni uno stimolo molto forte.

PERCHE' PENSI CHE IL RUOLO DEL FARMACISTA SIA COSI' IMPORTANTE OGGIGIORNO?

Il Servizio Nazionale sta avendo difficioltà a dare una risposta efficiente e professionale alle le piccole patologie e negli screening di primo livello (esame del sangue, Elettrocardiogramma, Holter, Ecografia, ecc). Il ruolo del farmacia sta diventando quindi sempre più importante nella comunità: è una grande responsabilità, ma anche una grande occasione. Dobbiamo credere fortemente nella nostra missione e investire in nuovi ed efficienti servizi, in modo tale da renderci altamente qualificati e porci come punto di riferimento non solo per le prescrizioni.