• Benvenuto in Alphega

Le farmacie Alphega a supporto contro l’obesità

Ecco come e perché il tuo farmacista può aiutarti 

Obesità e sovrappeso sono una patologia?

Li definisce tali l’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. Un eccessivo accumulo di grasso corporeo provoca uno stato patologico cronico, che incide sulla salute e su qualità e aspettative di vita. Come tutte le patologie, l’obesità va diagnosticata e trattata dal medico.    

Come si riconoscono obesità e sovrappeso?

È abbastanza semplice: basta dividere il peso corporeo (calcolato in chilogrammi), per l’altezza (calcolata in metri) al quadrato. Si otterrà così l’indice di massa corporea, il BMI (in inglese: Body mass index). Il BMI permette di individuare il tuo grado di obesità e sovrappeso: più è alto, maggiore è l’indice e il rischio di sviluppare malattie.

Fai attenzione anche al tuo giro vita: circonferenza 102 cm (uomini), 88 cm (donne).

Chi colpisce e come

Oggi in Italia si stima siano in sovrappeso il 25% delle donne e il 41% degli uomini. Si calcola che la prevalenza della patologia riguardi il 10% degli italiani (5 milioni).

Quali le cause

Obesità e sovrappeso sono provocati da un concatenarsi di cause, tra cui certamente l’iperalimentazione, cioè l’assunzione cronica e prolungata di calorie (più di quanto riusciamo poi a smaltire). Hanno, però, un ruolo importante anche altri fattori, come quelli genetici e psicologici, oppure particolari problemi medici e persino alcuni farmaci. Contribuiscono, poi, altre concause, come la vita sedentaria e lo scarso dispendio di energie.

Per questo l’Oms definisce l’obesità come una patologia cronica (cioè di manifesta nel tempo, se non si interviene bene e con determinazione) e multifattoriale, cioè determinata da più fattori. Come tale, abbisogna di cure particolari, per affrontare le quali bisogna ricorrere al medico di fiducia e a consulenze specialistiche.

Si possono curare obesità e sovrappeso?

Certamente! Sovrappeso e obesità vanno affrontati sia con l’aiuto del medico, intervenendo sulla dieta e sugli stili di vita, sia con un eventuale supporto psicologico, perché anche la psiche può avere rilievo sullo sviluppo della patologia. Anche il medico e il farmacista, oltre a fare il loro lavoro, possono essere d’aiuto per migliorare la tua forza di volontà e motivarti a seguire una dieta e uno stile di vita sano.

Anche se pensi di “averle provate tutte” non scoraggiarti: con l’aiuto di uno specialista e il giusto approccio dimagrire -in salute- è possibile.

Non c’è una cura standard contro l’obesità, che sia valida per tutti. La dieta per dimagrire è solo “TUA” perché deve adeguarsi sia al “TUO” quadro clinico e sia al “TUO” stile di vita.

Tutto inizia con una corretta diagnosi, possibile affidandosi a specialistici che sappiano inquadrare correttamente, anche da un punto di vista metabolico, sovrappeso e obesità e che propongano un programma dietetico adeguato alle tue specifiche necessità.

Nelle farmacie Alphega siamo sempre felici di ascoltarti e darti il giusto consiglio.

Approfondisci l’argomento su www.laveritasulpeso.com