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Questa Privacy Policy è INTEGRATIVA rispetto alla privacy policy generale del Titolare del trattamento e fa riferimento ai sevizi erogati tramite Marketplace. Per ogni informazione di dettaglio, si prega di far riferimento alla privacy policy integrale dedicata all’utenza presente in farmacia.  

Per utilizzare i servizi della piattaforma Marketplace, è necessario conferire e trattare dati ulteriori rispetto a quelli normalmente gestiti in farmacia durante l’acquisto. Questi trattamenti ulteriori sono necessari per il funzionamento del sito e del portale, dei gestionali collegati al portale e per l’erogazione del servizio stesso. Inoltre, sono presenti altri trattamenti che costituiscono servizi accessori, eventualmente proposti all’utente. Di seguito illustriamo i dettagli di questi trattamenti. 

Il titolare di ogni trattamento è il farmacista al quale ci si rivolge per l’acquisto di un prodotto. Il farmacista organizza ogni fase della vendita che, se si realizza tramite il portale marketplace, implica la gestione della prenotazione, della consegna o del ritiro, del pagamento e dell’interazione con la farmacia. Tutte queste attività sono organizzate e gestite dal farmacista, per il tramite di fornitori, nominati responsabili del trattamento e assoggettati ad obblighi di riservatezza. Il sito dedicato permette di trattare i dati necessari per effettuare queste attività. 

Individuazione del titolare del trattamento nei diversi momenti di utilizzo del marketplace. 

1) navigazione come ospite: interagendo con il sito, l’utente ha la possibilità di visualizzare prodotti, leggere articoli e navigare nelle differenti aree del sito, iscriversi alle newsletter e utilizzare diversi servizi, senza individuare la farmacia di riferimento. In questa fase, per tutti i dati personali conferiti (indirizzo IP, dati di navigazione) e i trattamenti effettuati, il titolare del trattamento è ALPHEGA (Alliance Healthcare Italia Distribuzione S.p.A. – Sede operativa: Via Moggia, 75/a – 16033 Lavagna (GE) Tel. +39 0185 372 300 – Telefax +39 0185 372 269 – e-mail: alphega@alliance-healthcare.it – Responsabile della protezione dei dati personali DPO: dpo-alphega@privacybydesign.it – Si veda per maggiori dettagli e per l’informativa privacy completa il sito https://www.alphega-farmacia.it  ) 

2) anche quando l’utente si registra, creando un’utenza nominativa, inserendo i propri dati identificativi, il titolare del trattamento è Alphega. Alphega rimane cotitolare per tutti i trattamenti funzionali alla piattaforma ed ai gestionali coinvolti nel processo di vendita sotto descritto. 

3) nel momento in cui l’utente registrato seleziona dei prodotti o specialità alle quali è interessato, inserisce articoli nel carrello, procede alla prenotazione o acquisto dei prodotti di suo interesse, organizza la consegna o il ritiro in farmacia, diventa necessario selezionare una farmacia di riferimento e il titolare del trattamento funzionale a queste attività è il singolo farmacista. Nella Privacy policy non è possibile elencare tutti i farmacisti titolari con i quali l’utente può relazionarsi, ma nell’ambito della sua navigazione e nelle email di conferma è specificato a quale farmacia si sta facendo riferimento. Questa indicazione qualifica ed identifica il titolare del trattamento. In caso di dubbio, ogni utente può rivolgersi al cotitolare ALPHEGA per avere ogni dettaglio sul farmacista titolare del trattamento al quale fare riferimento. 

Finalità del trattamento 

A) I dati di navigazione sono trattati per consentire l’accesso e l’utilizzo del sito. Il trattamento riguarda dati personali per finalità tecniche, per consentire il collegamento dell’utente e la visualizzazione delle pagine web. Sono trattari dati come l’indirizzo IP del visitatore, cookies di tipo tecnico, se l’utente attiva la specifica funzione, viene trattato il dato relativo alla posizione geografica. Questi trattamenti sono effettuati sulla base del legittimo interesse del titolare di esercitare la propria attività d’impresa ed offrire servizi all’utenza potenzialmente interessata. I dati sono conservati per un tempo massimo di 6 mesi, dopodichè sono anonimizzati e conservati per elaborare statistiche aggregate e analisi sul funzionamento dei servizi. Laddove possibile i dati sono cancellati immediatamente come nel caso dei cookie di sessione. 

B) Durante la navigazione, possono essere acquisiti dati ulteriori che saranno analizzati per i servizi di personalizzazione dell’esperienza utente. Questo trattamento si basa sul consenso preventivo dell’utente. L’analisi dell’uso del sito ci permette di profilare l’utente e mostrare contenuti rilevanti, focalizzati sugli interessi di ogni singolo visitatore. I dati sono conservati per un tempo massimo di 6 mesi dopodichè sono anonimizzati e conservati per elaborare statistiche aggregate e analisi sul funzionamento dei servizi. Se l’utente non acconsente a questo trattamento, la navigazione nel sito avviene in modo non personalizzato e non ha luogo alcuna profilazione. 

C) Durante l’acquisto (o la prenotazione) di beni e servizi, i dati sono trattati per l’esecuzione del contratto. La base di legittimazione è il contratto di vendita tra l’utente e il farmacista. Ogni trattamento è funzionale all’esecuzione della richiesta dell’utente e alla tutela del credito del farmacista. I dati sono conservati 10 anni in osservanza della normativa fiscale e dell’articolo 2214 e 2220 del codice civile. Qualora alcuni dati necessari non venissero conferiti, non si potrà procedere all’attivazione dei servizi o alla vendita dei prodotti desiderati. 

D) Qualora l’utente lo richieda, sarà attivato il servizio di recapito newsletter all’indirizzo indicato. La base di legittimazione è il consenso dell’utente stesso 

E) Sulla base del legittimo interesse, il titolare potrà contattare l’utente per proporre beni e servizi analoghi a quelli che sono stati di suo interesse in occasione di precedenti acquisti. Ogni utente può opporsi in ogni momento a questo trattamento. 

F) Qualora l’utente acconsenta espressamente, i suoi dati personali, inclusi quelli di profilazione, saranno condiviso ed utilizzati per attività di marketing da parte di soggetti terzi. In questo caso, all’utente sarà dettagliato l’elenco di tali soggetti. 

Dati particolari (c.d. Dati Sensibili) 

Durante il processo di prenotazione e acquisto, in funzione del prodotto selezionato, potrebbero essere trattati dati particolari relativi alla salute. Questo trattamento è effettuato sotto la responsabilità del titolare del trattamento: un professionista soggetto al segreto professionale o da altra persona specificamente incaricata anch’essa soggetta all’obbligo di segretezza. Il trattamento di dati particolari, normalmente vietato, rientra nell’esenzione prevista dal GDPR art.9 lett h: è necessario per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto nazionale o conformemente al contratto con un professionista della sanità. Con riferimento al cotitolare Alphega, l’eventuale trattamento dei dati particolari in qualità di titolare rientra nell’esenzione prevista dal GDPR art 9 lett a: il consenso esplicito dell’utente. 

Diritti dell’interessato 

Ogni utente ha una serie di diritti relativi ai propri dati trattati da Alphega o dal farmacista. Con la premessa che faremo del nostro meglio per esaudire qualsiasi richiesta relativa alla protezione dei dati personali, specifichiamo nel dettaglio il contenuto dei diritti previsti dal GDPR: 

ogni utente può chiedere al titolare l’accesso ai dati personali per sapere quali dati siano trattati e per quali finalità. 

Ogni consenso può essere modificato o revocato in ogni momento. 

È possibile chiedere al titolare la rettifica o l’aggiornamento dei dati trattati. 

La cancellazione può essere chiesta per tutti i dati tranne quelli trattati per finalità di compravendita ed esecuzione del contratto. 

Con la medesima avvertenza, l’utente può chiedere la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano e può opporsi al loro trattamento. 

Il diritto alla portabilità, se richiesto, sarà garantito nei limiti di quanto tecnicamente possibile, in relazione alla tipologia di dati trattati. 

Confidiamo di poter dare la necessaria assistenza ma, se necessario, l’utente può esporre un reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy – https://gpdp.it ) 

 

Privacy Policy in vigore dal 18 Maggio 2021. Rev. 0