I servizi Alphega sono erogati in farmacia. Tutti i prodotti e i servizi sono gestiti personalmente e manualmente dal personale della farmacia. La natura della vendita di prodotti e dell’erogazione dei servizi implica la frequentazione della farmacia. L’eventuale consegna è organizzata dal farmacista sotto la propria diretta responsabilità e professionalità.
Il sito Alphega permette di prenotare beni e servizi e usufruire di promozioni e agevolazioni. L’attività di vendita e le prestazioni sono erogate in modo tradizionale secondo le ordinarie forme del commercio applicabili, di volta in volta, al bene o al servizio richiesto.
Quanto segue si riferisce ad attività che non possono essere ricondotte alla vendita tradizionale in farmacia.
I prodotti acquistati tramite il sito Alphega sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (CODICE DEL CONSUMO: GARANZIE POST-VENDITA PER I BENI DI CONSUMO). La garanzia si applica unicamente ai consumatori.
Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro due mesi.
Sono difetti di conformità i seguenti casi:
Il bene non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
Il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
Il bene non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
Il bene non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito del MISE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/codice-del-consumo
Diritto di recesso
Ogni consumatore che acquista tramite il sito Alphega hai diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario
Questo diritto è limitato nel caso di beni sigillati che non si prestino a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna nonché in caso di medicinali e dispositivi medici. (Per maggiori dettagli si veda dell’art. 47, I comma, lett. b), Codice del Consumo)
Per esercitare il diritto di recesso, contatta la farmacia di riferimento o la sede Alphega. Saranno rimborsati tutti i pagamenti anticipati e saranno annullati gli eventuali debiti non ancora saldati.
Alphega è un marchio e rappresenta l’azienda Alliance Healthcare Italia Distribuzione S.p.A. – Sede operativa: Via Moggia, 75/a – 16033 Lavagna (GE) Tel. +39 0185 372 300 – Telefax +39 0185 372 269 – e-mail: alphega@alliance-healthcare.it . Tramite questo sito è possibile fruire di servizi erogati da farmacie aderenti al circuito Alphega che agiscono in autonomia. In questi casi viene data visibilità del soggetto venditore.
L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Alphega costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), in particolare dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
L’utilizzo dei servizi online dedicati all’acquisto è possibile unicamente registrandosi ed unicamente in veste di consumatori privati e in prima persona.
Le credenziali di registrazione ed accesso al sito sono strettamente personali e non possono essere cedute o condivise con altri soggetti.
A prescindere dal bene o servizio acquistato tramite il sito, si applica il Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico.