Fertilità e pianificazione della gravidanza

Fertilità e pianificazione della gravidanza

Salute della donna

Impara tutto ciò che ti serve sapere sulla fertilità e sul concepimento. Scopri come migliorare le tue possibilità di concepire e i vari tipi di contraccezione. 

Parlami della fertilità 

Molte coppie credono che sia facile “rimanere incinta” (concepire) e spesso si sorprendono quando non hanno successo non appena iniziano i tentativi di concepimento. Tuttavia, otto donne su dieci che cercano di avere un bambino concepiscono nel primo anno di tentativi, e più generalmente lo fanno entro due anni dal primo tentativo. 

Durante il concepimento normale, la donna inizia il processo di ovulazione (ovvero l'ovulo viene rilasciato dall'ovaio) circa 14 giorni prima dell'inizio del ciclo. Questo è il momento ottimale per concepire, se l'ovulo viene fecondato dallo sperma e riesce ad impiantarsi all’interno del rivestimento dell'utero, la donna rimane incinta. Ciò configura una finestra di opportunità relativamente piccola.  

Tuttavia, il rapporto sessuale e l'ovulazione non devono coincidere: lo sperma sano può sopravvivere infatti circa 48-72 ore all'interno del corpo di una donna mentre l'ovulo di una donna vive per circa 12-24 ore dopo l'ovulazione. 

Questo può essere previsto se il ciclo della donna è regolare, ma può essere molto imprevedibile in caso di irregolarità. Di solito il ciclo dura tra i 25 ed i 35 giorni. Il primo giorno del ciclo di una donna viene conteggiato come il giorno di inizio, il ciclo termina il giorno prima del giorno d’inizio del ciclo successivo. 

Quanto tempo mi ci vorrà per concepire? 

La maggior parte delle donne che hanno rapporti regolari (senza contraccezione, ovviamente) di solito concepiscono entro due anni. 

  • Il 30% delle donne concepirà entro un mese 

  • Il 30% delle donne concepirà entro sei mesi 

  • Il 25% delle donne concepirà entro un anno 

Se una donna ha più di 35 anni, potrebbe essere necessario un po’ più di tempo per concepire. Le donne sopra i 35 anni che non hanno concepito dopo sei mesi di tentativi potrebbero trarre beneficio dai consigli del loro medico. 

Come puoi aumentare le tue possibilità di concepire 

Una dieta equilibrata manterrà il corpo di una donna abbastanza sano da concepire e nutrire un bambino; una dieta sana ottimizzerà anche la produzione di sperma negli uomini. 

Essere in sovrappeso o sottopeso può interrompere il ciclo mestruale. 

L'alcol può influire sulla fertilità di una donna e aumentare il rischio di aborto spontaneo; l'assunzione di alcol influisce negativamente sulla qualità dello sperma negli uomini. 

Il fumo è legato alla sterilità e alla menopausa precoce nelle donne; è anche correlato a problemi nello sperma degli uomini e provoca in alcuni casi la disfunzione erettile. 

Le coppie che cercano di concepire dovrebbero evitare le droghe ricreative; tuttavia, alcuni medicinali soggetti a prescrizione possono anche ridurre la fertilità, quindi se uno dei partner sta assumendo farmaci regolari, vale la pena verificare con il medico o il farmacista se è possibile che influiscano sulla loro fertilità. Inoltre, ci sono molti medicinali che non influenzano la fertilità ma dovrebbero essere comunque evitati in quanto possono influire negativamente sul feto all'inizio della gravidanza. 

Un esercizio regolare e moderato migliorerà la tua salute generale e ti aiuterà ad alleviare lo stress. 

Come possiamo aiutarti? 

Puoi parlare in tutta confidenza con il tuo farmacista Alphega se stai pianificando di avere un bambino o hai dubbi sulla tua fertilità: 

  • Ti aiuterà a comprendere come massimizzare le tue possibilità di concepimento. 

  • Quali vitamine e minerali sono raccomandati durante il tentativo di concepimento e cosa invece evitare. 

  • Cercherà di verificare se soffri di una patologia pregressa che sta riducendo le tue possibilità di rimanere incinta, come l'endometriosi o la sindrome dell'ovaio policistico. 

  • Ti indicherà se e quando sarà il caso di visitare il medico.